Torna a Associazione

Assicurazione

Pacchetto Assicurativo A.M.S.C.I.

Sicuramente uno dei servizi più interessanti offerto dall’A.M.S.C.I. ai propri associati è una copertura assicurativa per i modellisti, studiata da modellisti.

DESCRIZIONE DEL RISCHIO

La copertura assicurativa è prestata per la responsabilità civile derivante da danni causati durante le manifestazioni, gare, prove e relativi allenamenti, da automodello con motore a scoppio, o con motore elettrico. La garanzia prestata considera nel novero dei terzi i Soci tra di loro limitatamente però ai danni fisici con esclusione del danno agli automodelli.

 

Vediamo ora le risposte alle più frequenti richieste di informazioni che pervengono in A.M.S.C.I. :

  • Vi sono limitazioni ai tipi e caratteristiche dei modelli?

L’unica limitazione ai modelli è nel peso (15kg) mentre la cilindrata dei motori è libera.

  •  L’assicurazione vale solo quando ci si trova su un impianto permanente?

L’assicurazione vale per l’attività svolta sui campi attrezzati, piste omologate e non, nonché in luoghi in genere in cui sia tecnicamente possibile effettuare il funzionamento degli automodelli. La validità territoriale è estesa a tutto il mondo con esclusione di USA, Canada e Messico.

  • I modellisti sono considerati terzi?

Si, La garanzia prestata considera nel novero dei terzi i Soci tra di loro limitatamente però ai danni fisici con esclusione del danno agli automodelli.

  • Quali sono i massimali?

I massimali sono: Per sinistro euro 1.500.000,00 Limite per persona euro 750.000,00 Limite per danni a cose euro 250.000,00

  • Vi sono delle Franchigie ?

Sì limitatamente ai soli danni a cose, l’assicurazione viene prestata con l’applicazione di una franchigia di € 250,00 per ciascun sinistro.

  • Cosa bisogna fare in caso di sinistro?.

In caso di sinistro l’Assicurato deve darne avviso scritto alla: MINZONI ASSICURAZIONI S.R.L. Agenzia Principale di MELEGNANO, Via C. Battisti 43 – 20077 MELEGNANO (MI) – Tel. 02-98232222 – Fax 02-98232255 ai sensi dell’Art. 1913 del Codice Civile entro 3 (tre) giorni, da quando è avvenuto il sinistro, indicando in modo chiaro e dettagliato la dinamica del sinistro, le conseguenze da esso derivanti, nome, indirizzo e codice fiscale dei danneggiati e dei testimoni. L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo ai sensi dell’Art. 1915 del Codice Civile. Copia della denuncia deve essere inviata, per conoscenza, alla Segreteria A.M.S.C.I.Per maggiori particolari sulle modalità di adesione e gestione delle polizze, potete contattare la segreteria A.M.S.C.I.